Congressi e convegni

FESTA DEI LUSTRI 2019
 

Sabato 12 Ottobre i notai dell'Emilia-Romagna si riuniscono a Ferrara per discutere di famiglia.

 

Il convegno per approfondire il testamento biologico e le sue implicazioni.

Presso l’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza si ritroveranno Notai, Magistrati e Docenti universitari per affrontare i diversi aspetti di un tema quanto mai attuale.


"Ogni Stato ha le sue leggi. Ogni Famiglia le sue regole."
 

 

 

La famiglia dal punto di vista del Diritto, dal punto di vista degli aspetti patrimoniali, delle unioni civili, le nuove forme di separazione e divorzio, gli aspetti internazionali del diritto successorio, l’elemento religioso: questi e molti altri saranno i temi al centro della giornata di studio che, vedendo alternarsi le relazioni di Notai, Docenti universitari e Magistrati, si svolgerà sabato 12 ottobre a Ferrara, presso l’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, in occasione della Festa dei Lustri 2019.

L’appuntamento coinvolgerà Notai da tutta l’Emilia-Romagna: promosso da Federnotai Emilia Romagna - Associazione Sindacale dei Notai dell’Emilia-Romagna ‘Aldo dalla Rovere’, con il patrocinio del Consiglio notarile di Ferrara, il convegno, che inizierà alle ore 9:00 per proseguire sino alle ore 18:00, vedrà svolgersi anche la tradizionale cerimonia di consegna dei ‘Diplomi dei Lustri’ ai Notai che hanno compiuto cinque anni di servizio, e multipli di cinque: la cerimonia si terrà presso il ristorante ‘La provvidenza’. Ad accompagnare il momento conviviale, anche le note di due virtuosi, il pianista e fisarmonicista Max Tagliata, accompagnato dal contrabbasso da Max Turone.

Per quanto concerne invece l’argomento della giornata di studio, ad aprire i lavori con una relazione sui contratti prematrimoniali e di convivenza sarà il Magistrato Giacomo Oberto, seguito dal Notaio Maria Luisa Cenni, che tratterà invece delle Unioni civili. A seguire, spetterà al Notaio Alessandro Torroni approfondire il tema della Pubblicità dei regimi patrimoniali, mentre il Professor Enrico Al Mureden esaminerà le nuove forme di separazione e divorzio, per poi concludere i lavori della mattina con l’intervento del Notaio Raffaele Palumbo, che verterà sulle vecchie e nuove problematiche della destinazione patrimoniale nella famiglia.

Cosa cambia, nei nuovi regolamenti dell’Unione Europea, rispetto al regime patrimoniale dei coniugi? A spiegarlo, riaprendo i lavori dopo la pausa pranzo, sarà il Notaio Giovanni Liotta, seguito dalla Professoressa Maria Caterina Baruffi, che contribuirà a fare chiarezza sui Regolamenti comunitari in materia di separazione e divorzio. Sempre per analizzare la situazione extra nazionale, il Magistrato Alessandra Arceri tratterà gli aspetti internazionali del Diritto successorio, mentre il Notaio Cinzia Brunelli analizzerà le differenze tra Europa e Africa rispetto all’elemento religioso. La giornata di studio si concluderà con l’analisi di un caso pratico, riguardante le responsabilità del Notaio nella contrattazione immobiliare a cui partecipi un cittadino di origine straniera.

 

“Siamo onorati di aver patrocinato questo  convegno – spiega Giuseppe Giorgi, Presidente del Consiglio notarile di Ferrara – sia l’importanza anche sociale degli argomenti trattati che per l’indubbio spessore dei relatori, in una cornice illustre quale la Facoltà di Giurisprudenza, che ringraziamo per aver accettato di ospitare l’iniziativa”.

 

Gli fanno eco le parole di Giannantonio Pennino, Presidente di Federnotai Emilia-Romagna: ”Devo ringraziare il Consiglio Notarile di Ferrara per aver patrocinato l’evento e per aver aperto le porte di un complesso che è una testimonianza della storia e della cultura del nostro territorio. Interverranno Magistrati, Docenti universitari e Notai  da tutta Italia, e sarà un onore ospitarli in una location fantastica, in cui si coniugano tradizione e innovazione, proprio come sta accadendo al notariato italiano”

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.consiglionotarileferrara.it e la pagina Facebook Notai dell’Emilia-Romagna.

 


 

I NOTAI CON LA CITTÀ
 

DAT DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

IL DIRITTO DI SCEGLIERE, IL DOVERE DI INFORMARE
 

Il convegno per approfondire il testamento biologico e le sue implicazioni
 

Venerdì 30 novembre 2018 ore 15

Ridotto del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara

e in streaming alla Camera di Commercio di Ferrara
 

“Senza cultura non c'è libertà, non c'è scelta.

Non c'è crescita sociale, né reale benessere”

Paolo Crepet

Cos’è cambiato in Italia con l’approvazione della legge sul fine vita? Che cosa sono le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)? Quali trattamenti medici riguardano? Come si affrontano temi profondi, legati alla vita e alla morte? Tante questioni, quelle legate al testamento biologico, che mettono a confronto diritto e scienza, medicina e letteratura, psicologia e sociologia.

Queste e molte altre sono le domande alle quali si vuole dare risposta con il convegno ‘DAT: Disposizioni anticipate di trattamento. Il diritto di scegliere, il dovere di informare’, organizzato dal Collegio Notarile di Ferrara venerdì 30 novembre 2018 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, oltre che in streaming nella sala convegni della Camera di Commercio (a fianco del teatro, largo Castello 10). Il Convegno, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione della libreria IBS+Libraccio di Ferrara, è promosso all’interno del più ampio percorso de ‘I notai con la città’, iniziativa che mira a far conoscere tematiche giuridiche di attualità, rivolgendosi non solo ai professionisti del settore, ma anche a tutte quelle persone che vogliano informarsi e approfondire il diritto attraverso il supporto e l’interpretazione di specialisti della materia.

Per capire le diverse implicazioni che nuova normativa comporta (la legge n. 219 del 22 dicembre 2017, nota come la legge sul testamento biologico) i notai di Ferrara si rivolgono alla città “fornendo un apporto concreto su temi giuridici d’interesse collettivo” come spiega Giuseppe Giorgi, Presidente del Consiglio Notarile di Ferrara. “Da notai siamo chiamati a dare risposte a problematiche di carattere giuridico e sociale – sottolinea – anche attraverso incontri di carattere pubblico e sociale, gratuiti per la cittadinanza”. Notai, avvocati, giuristi, giornalisti, scrittori, medici e psicologi, ma anche cittadini desiderosi di capire le diverse implicazioni che nuova normativa comporta possono partecipare gratuitamente all’incontro.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – Il convegno si terrà al Ridotto del Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’, in corso Martiri della Libertà 5 (Ferrara). L’evento è gratuito e aperto al pubblico. La partecipazione al convegno è valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali. Disponibilità limitata di posti: per poter partecipare al convegno è necessario iscriversi, scrivendo al Consiglio Notarile di Ferrara (consiglioferrara@notariato.it). Possibilità di iscrizione fino a esaurimenti posti. Per maggiori informazioni telefonare al: 0532.200196.